Villa Buon Respiro al Longines Global Champions Tour di Roma

Anche quest’anno il Centro di Riabilitazione Equestre partecipa alla prestigiosa kermesse internazionale con “Cavalcando la Solidarietà” e l’immancabile Carosello

Si rinnova allo Stadio del Marmi di Roma la magia dello sport che incontra concetti come integrazione e riabilitazione: anche quest’anno infatti il Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro sarà presente al Longines Global Champions Tour con il progetto “Cavalcando la solidarietà” e con il suggestivo Carosello che cavalieri disabili e normodotati eseguiranno oggi a conclusione delle gare.

La prestigiosa kermesse che ospita il Gotha dell’equitazione è infatti sbarcata ieri nella Capitale dopo un tour nelle più importanti città del mondo.

Durante la quattro giorni, operatori qualificati, tecnici di equitazione e cavalieri di Villa Buon Respiro saranno a disposizione di piccoli e adulti - con particolare riferimento a coloro che tra questi sono diversamente abili – seguendo un percorso ludico didattico che terminerà con il "Battesimo della Sella" e con l'avvio ad alcune delle discipline equestri.

Cavalcando la Solidarietà - Sport Equestri Integrati” è un'iniziativa che giunge alla 18^ edizione, nata da un’idea di Eleonora Di Giuseppe e realizzata con la collaborazione della Federazione Italiana Sport Equestri sotto l'egida del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.

L’ingresso e la partecipazione al progetto – che si svolge presso il Villaggio Pony & Bimbi dello Stadio – sono gratuiti e finalizzati a consentire a chiunque di dedicarsi alle attività sportive, con tutte le cautele e le professionalità necessarie ma anche con le medesime opportunità.

Saranno a disposizione del pubblico anche le carrozze trainate dai meravigliosi cavalli TPR di Passione CAITPR e condotte da guidatori speciali: i ragazzi diversamente abili della struttura viterbese insieme agli operatori equestri qualificati. Tra queste, quella del celebre campione del mondo di salto ostacoli Raimondo d'Inzeo, donata dalla famiglia al Centro di Riabilitazione Equestre.

Come recita il motto del Centro diretto da Daniela Zoppi, “a cavallo siamo tutti uguali”: un concetto che sarà suggellato oggi pomeriggio dall’immancabile Carosello di Villa Buon Respiro, che si esibirà alle 18.30 nello scenografico anello romano dedicato a Pietro Mennea.

Vota questo contenuto
Commenti

Pubblica un commento

Captcha